Terapia Manuale Sahrmann Rimini - Chiara Para Fisioterapista e Posturologa

Terapia Manuale con concetto Sahrmann

Il concetto Sahrmann abbina alla terapia manuale l’esercizio terapeutico: propone tecniche di esercizio tramite le quali il paziente riprogramma schemi di movimento errati per ripristinare un corretto e armonico assetto posturale risolvendo squilibri muscolari e dolori annessi.

L’americana Shirley Sahrmann, docente della Washington University in S. Louis, è considerata una delle più grandi figure di riferimento della Fisioterapia contemporanea, che trae fondamento dalla neurofisiologia.

Le sindromi dolorose e lesive muscolo-scheletriche dovute ad alterazioni posturali e del movimento, sono oggi diffusissime e rappresentano nella società occidentale la parte più rilevante della casistica disfunzionale e dolorosa che si sottopone alla fisioterapia.

L’approccio delle Sindromi da disfunzioni del sistema di movimento  si basa sulla premessa che una alterazione, anche minima, della precisione del movimento determina microtraumi e, se non curata, nel continuum evolverà in macro-traumi e dolore.

Queste alterazioni nella precisione del movimento favoriscono lo sviluppo di movimenti compensatori in direzioni specifiche, classificabili come disfunzioni del movimento. I fattori che contribuiscono a queste disfunzioni del movimento sono le alterazioni della lunghezza, della forza, della rigidità dei muscoli e del loro schema di reclutamento, provocate da movimenti ripetuti e da posture mantenute.

Prenota la tua consulenza

Dott.ssa Chiara Para
Fisioterapista e Posturologa

Telefono

Chiamami al numero
+39 348 7223176

Email

Scrivimi all’indirizzo
info@chiarapara.it